Home / POSTS / Importazioni sul mercato tedesco: i settori in crescita!

Importazioni sul mercato tedesco: i settori in crescita!

Posted on

Lo Statistisches Bundesamt ha pubblicato, attraverso il portale Destatis, le statistiche relative alle importazioni e alle esportazioni delle imprese in Germania .

Il confronto tra i dati relativi alle importazioni nel 2012 e i dati del 2011 hanno evidenziato importanti tendenze in molti settori produttivi.

Il mercato agricolo tedesco

Innanzitutto nel settore agricolo si é mostrato un considerevole aumento delle importazioni in tutti i settori relativi inclusi i settori dell’indotto.

Gli aumenti nelle quantitá importate riguardano i semi di lino (+ 35%), semi di girasole (+29%), semi di colza e ravizzone (+28%).

Nel report 2012, il settore agricoltura è risultato trainante anche nelle importazioni di macchinari ad utilizzo agricolo che hanno registrato aumenti considerevoli, grazie soprattutto all’incremento del reddito agricolo a livello europeo e alla forte richiesta da parte dei paesi emergenti. Macchine per la raccolta, trebbiatura e tosa erba,  macchina per l’orticoltura, trattori e veicoli a motore sono stati i segmenti piú importati della meccanizzazione agricola con il +8%.

Il mercato alimentare tedesco

“La Germania non è solo uno dei più importanti paesi esportatori di generi alimentari, ma anche il maggiore paese importatore di prodotti agroalimentari al mondo dopo gli Stati Uniti. Il mercato alimentare tedesco è caratterizzato da un consumatore sensibile ai prezzi ma anche molto attento alla qualità. Le aziende devono quindi destreggiarsi su due fronti: offrire prodotti al top della qualità a prezzi possibilmente bassi”, come afferma il Dr. Sabine Eichner Lisboa, Presidente della rivista Redazione Newsfood.

Infatti, nel corso del mese di Febbraio i dati pubblicati dall’istituto statitistico tedesco Destatis sono stati abbastanza positivi in questo specifico settore: patate, meloni e papaye sono stati i prodotti piú richiesti dal mercato tedesco nell’anno 2011-2012.

I maggiori aumenti percentuali sono stati anche quelli relativi alle importazioni di segale (+34%) e, a seguire, margarina e una vasta gamma di grassi alimentari, orzo, grano saraceno, miglio e altri cereali (+19%).

Altri mercati in crescita: subfornitura, edilizia e macchine industriali

Nel settore subfornitura, inoltre, le tendenze dell´anno in questione, si sono basate principalmente sull´importazione di carrozzeria per mezzi pesanti (+34%), lavorazioni e laserati di ferro <600 mm (+13%), componenti per biciclette, sedie e rotelle (+3%).

Anche il settore edilizia ha avuto una enorme crescita rispetto agli anni precedenti. Infatti, come dimostrano i dati dell´istituto statistico tedesco Destatis, tra i prodotti importati rientrano per lo piú pavimenti e rivestimenti (+12%), piastrelle, rivestimenti, ceramica non smaltata con una percentuale di crescita del +10%.

Infine, il settore delle macchine industriali, ha registrato un aumento dell´importazione di gru a funi, gru carroponte e gru a portale (+30%), accumulatori elettrici (+10%), lavastoviglie e apparati per imballaggio, e macchine per pulire, stirare, pressare e tingere (+6%).

 

 

 

Top