Home / POSTS / Indagini di mercato in Germania…

Indagini di mercato in Germania…

Posted on

Il primo passo per la realizzazione di una strategia di commercio su un mercato internazionale è quello di rispondere a tre domande strategiche:
1- “Chi sono i miei clienti in Germania?” ovvero come è strutturato il mio mercato di riferimento in Germania. Non sempre infatti il mercato tedesco segue le stesse regole di quello italiano.
2- “Chi sono i miei concorrenti in Germania? Sono gli stessi che ho in Italia o ci sono concorrenti specifici per il mercato?”
3- “Con che prezzi di mercato posso presentarmi in Germania?” ovvero ho margini più ampi rispetto a quelli che avrei in Italia?

Al termine di questa semplice ma efficace strutturazione dell`indagine commerciale, il potenziale investitore avrà acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per agire con successo sul mercato estero.
Davanti a sé avrà due possibili strade da intraprendere : la prima è quella per così dire ” positiva” qualora il feedback del mercato estero, nel quale aveva deciso di concentrare la proprio offerta, fosse rassicurante e si possa quindi partire da subito con una azione commerciale, tramite investimento diretto o joint ventures.
Anche qualora il mercato non reagisse positivamente, una ricerca di mercato rappresenta una nuova chance. L`assenza di domanda, la saturazione di un mercato o la scarsa necessità di un prodotto sono tutti fattori che devono scoraggiare un investitore a rischiare un nuovo e costoso progetto commerciale.
Le soluzioni in questo caso possono essere la limitazione degli investimenti, evitando così anche grandi perdite o sopratutto l`adattamento dal proprio prodotto al nuovo mercato.
In Germania, tuttavia, le chance sono, in tutti i settori, reali : recenti studi internazionali hanno infatti posizionato lo stato tedesco in cima alla classifica delle ubicazioni commerciali più vantaggiose. Nonostante la crisi e la recessione degli ultimi anni, la Germania si conferma il motore trainante dell`economia europea con costanti e fruttuosi investimenti esteri. Nei prossimi anni la sua economia è destinata a crescere: la Germania è infatti candidata a divenire il nuovo centro di ricerca e sviluppo soprattutto per quello che riguarda l`istruzione e la tutela dell`ambiente.
Non dimentichiamo inoltre che l`ottima posizione geografica di cui gode, vicina all`est europeo, rappresenta un punto di forza da non sottovalutare.

Con queste premesse Italia Marketing, oltre alla propria attività di ufficio commerciale distaccato per aziende italiane in Germania, offre un`importante servizio di ricerca ed indagine di mercato per permettere all`azienda di presentarsi con il piede giusto sul mercato.
La combinazione di attività consulenziale di ricerca ed attività operativa di sviluppo commerciale rappresenta
una formula estremamente efficace per l`inserimento di nuove aziende sul mercato tedesco.

Top