Home / POSTS / La nuova tendenza “Eco-Green”

La nuova tendenza “Eco-Green”

Posted on
Eco Green

La condivisione di informazione a livello mondiale in questa nuova era informatica ha avuto diverse consequenze in merito a questioni di etica e di benessere alimentare.

Com’è risaputo, il consumo e la mentalità delle persone cambia a seconda delle tendenze globali e delle riflessioni personali.

In questo caso parliamo di una tendenza arrivata in Europa nell’ultimo decennio che però si è consolidata al punto da non essere più considerata passeggera ma uno stile di vita che guadagna sempre più popolarità e successo.

Questi stili di vita sono comunemente conosciuti come vegetarianismo e veganismo.


La Germania sta perdendo l’appetito per la carne.

La Germania, famosa per i suoi svariati piatti a base di carne e il grande consumo di carne di maiale sta mostrando un cambiamento radicale nelle tendenze di consumo alimentare negli ultimi anni.

Infatti, il ‘’Nutrition report 2020’’ (report nutrizionale rilasciato annualmente dal ministero dell’agricoltura) mostra come soltanto il 26% delle 1000 persone intervistate consumi carne ogni giorno.

Numero in calo rispetto all’anno scorso dove la percentuale stimata era del 34%.

Altro dato importante di questo report è che il 49% degli intervistati ha provato prodotti sostituti della carne di cui il 5% ne consuma regolarmente. Questo dimostra come la mentalità tedesca nei confronti carne, si stia aprendo verso una nuova prospettiva più ampia e più consapevole, specialmente nelle generazioni più giovani.


La tendenza Eco-Green: dati reali e analisi della tendenza

Secondo i dati della rinominata fonte ‘’Statista.com’’, nel 2019, circa 6,1 milioni di persone in Germania erano vegetariani o hanno rinunciato in gran parte al consumo di carne. Dal 2014 il numero di persone che si identificano come vegetariani completi o quasi è cresciuto di circa 700 mila individui, passando da 5.3 milioni a 6.1 Milioni.

Tra i paesi europei, la quota più alta di vegetariani tra i giovani adulti è risultata essere in Germania, mentre la Francia ha avuto il maggior numero di vegani.

Inoltre, circa il 70 % delle famiglie tedesche vorrebbe vedere una maggiore varietà di prodotti vegetariani nei supermercati, con poco meno di due terzi che acquistano tali prodotti intenzionalmente.


Dati economici: il valore in denaro di questa tendenza

Fatte queste considerazioni, ci si può domandare: quali siano le conseguenze di questa tendenza sul mercato?

I dati ci dicono che tra il 2016 e il 2018 i ricavi di mercato in Germania realizzati con la vendita di prodotti vegetariani sono aumentati di circa 400 milioni di euro. Di questi ricavi circa il 13% di tutti i nuovi prodotti alimentari lanciati nel 2018 erano prodotti vegani.


Conclusioni

Grazie a questa analisi si può concludere che i consumatori eco-green stanno aumentando sempre di più.

In altre parole, circa il 7.5% della popolazione tedesca non consuma più carne o quasi, dando spazio alle aziende per produrre alimenti alternativi mirati a questo pubblico crescente, profittevole e grande abbastanza da non essere più considerato di nicchia.

Per questo Italia Marketing si impegna ad analizzare le opportunità e le tendenze del mercato tedesco in modo da offrire ai propri clienti i migliori servizi di consulenza.

Servizi che sono studiati e condotti attraverso un piano operativo personalizzato mirati alle esigenze di ogni tipo.

Voi cosa ne pensate? Siete pronti ad approcciare un mercato così in crescita?

Top