Home / Germania / Marketing in Germania

Marketing in Germania

“Fare marketing in Germania significa mettere in atto un processo sociale con lo scopo di soddisfare bisogni ed esigenze attraverso la creazione e lo scambio di valori all’interno del mercato di riferimento. Nel nostro caso, quello tedesco.”


Marketing in Germania


Cosa significa fare marketing

Per attuare un processo di marketing in Germania, è necessario conoscere il significato profondo del termine “marketing”.

L’attività di marketing include una serie di azioni correlate tra loro e orientate verso un unico obiettivo: scoprire e soddisfare i bisogni dei clienti, attraverso la creazione e lo scambio di valori all’interno di un mercato di riferimento. La creazione, lo scambio e lo sviluppo di valore sono infatti tutti elementi del marketing che soddisfano le esigenze di consumatori e altri stakeholders all’interno del mercato.


Le “4 P” del marketing

Il marketing si caratterizza per la presenza di quattro variabili che necessariamente si deve conoscere se si intende fare marketing in Germania. Ogni impresa che intende svolgere e/o beneficiare dell’attività di marketing dovrebbe infatti sviluppare ciascuno di questi elementi, affinché tale attività risulti essere efficiente nel mercato.

La prima P sta per product. Per prodotto si intende il bene o il servizio che si offre sul mercato per soddisfare i bisogni dei consumatori. Altra variabile che influenza l’attività di marketing è sicuramente il price (prezzo). Il prezzo è il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per avere in cambio quel determinato bene o servizio. La terza P sta per place (distribuzione), che include una serie di attività funzionali a far giungere il prodotto al consumatore finale. Ultima variabile è la promotion (promozione), attività orientata a promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato il proprio prodotto.

Tramite l’analisi e la combinazione di questi elementi del marketing, calati al contesto di riferimento, le imprese possono perciò raggiungere i propri obiettivi. Ecco perché chi intende beneficiare di un’attività di marketing in Germania dovrebbe appoggiarsi a società di consulenza che ben conoscono il mercato tedesco. Tali società identificano ed approcciano i canali commerciali ideali in Germania per ciascuna PMI.


Fare marketing in Germania

Per beneficiare dell’attività di marketing in Germania, una PMI può usufruire di un ufficio commerciale condiviso in Outsourcing. Se l’impresa non sa di fatto dove recuperare gli indirizzi dei potenziali clienti o non è in grado di gestire tali contatti per carenze a livello linguistico, questo tipo di società fanno al caso suo. Italia Marketing, ad esempio, con il suo servizio Your Country Manager Germania si occupa di identificare nuove aree di mercato, individuare potenziali nuovi clienti e seguire il rapporto con tali clienti per rendere duraturo l’inserimento dell’impresa sul mercato tedesco.


Contatta Italia Marketing per le soluzioni relative alle attività di marketing in Germania

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta la nostra azienda al numero +49 228 9628490 o tramite il presente form…

Top