Home / Export / Esportare Power Generation in Germania

Esportare Power Generation in Germania

power generation

Il mercato della Power Generation è un mercato complesso, contraddistinto da nuovi e importanti trend, quando da un andamento incostante nel corso degli anni, nonostante le attuali previsioni positive del settore.

In questo articolo, abbiamo raccolto le principali cose da sapere sull’argomento.

Per maggiori informazioni invece su come Italia Marketing può supportare la vostra azienda nell’esportazione in Germania potete contattarci con il form a destra o tramite la nostra pagina di contatto.


1. Cosa si intende per Power Generation

Con l’espressione Power Generation si intende la produzione di energia elettrica, che può essere ottenuta mediante lo sfruttamento di diverse fonti.

In linea generale si tende a distinguere tra:

  • fonti non rinnovabili, risorse limitate, destinate ad esaurirsi. In concreto comprendono i combustibili fossili (petrolio, carbone e gas naturale) e le fonti nucleari.
  • fonti rinnovabili, ovvero fonti energetiche non soggette ad esaurimento e caratterizzate da una continua rigenerazione. Tra queste fonti rientrano: l’energia solare, eolica, marina, idroelettrica e da biomasse.

2. Mercato libero dell’energia: cosa significa

Il mercato elettrico nasce di fatto con la liberalizzazione dell’acquisto e della vendita di energia elettrica, sancita dal Decreto Legislativo n. 79 del 1999 (Decreto Bersani).

Prima della liberalizzazione, all’interno del mercato vigeva uno stato di monopolio. Di conseguenza, tutte le attività di produzione e distribuzione dell’energia elettrica rispondevano a un’unica società, Enel.

Le altre società potevano dunque vendere energia elettrica solo ed esclusivamente ad Enel, senza poter offrire i loro servizi direttamente al mercato.

Come evidenziato dal report di Confindustria, durante il decennio 2000-2009 si è registrato un progressivo incremento della domanda di energia elettrica.

Questo trend ha subito un’inversione di rotta a partire dal 2009, anche a causa della crisi finanziaria.

Dopo il 2009 è invece evidente un maggiore investimento sulle fonti rinnovabili di energia.

Nel 2018 il valore del mercato dell’energia elettrica a livello mondiale è stato stimato intorno ai 34 miliardi ed è stato registrato un incremento del 17,7% negli scambi internazionali.

Altrettanto positive sono le previsioni per gli anni successivi, ipotizzando un valore del mercato intorno ai 39,6 miliardi nel 2021.


3. Il mercato della Power Generation e la disciplina europea

Nel corso degli ultimi anni il Parlamento europeo ha cercato di regolamentare il mercato elettrico attraverso diverse proposte legislative con l’obiettivo di:

  • garantire una maggiore partecipazione dei consumatori di energia al mercato, garantendo loro la possibilità di accedere ad offerte più convenienti;
  • garantire la sicurezza e l’accessibilità (in termini economici) dell’approvvigionamento di energia elettrica.

4. I trend nel mercato della Power Generation

Secondo gli studi e le analisi condotte da più enti e aziende, il mercato della Power Generation sarà caratterizzato da:

  • una produzione di energia che nel 2050 avrà come principale fonte il vento e il sole;
  • un incremento di 12TW nella capacità di generazione dell’energia, grazie a nuovi investimenti. Il 77% di questi investimenti sarà speso soprattutto sulle fonti rinnovabili;
  • una maggiore decentralizzazione della produzione di energia, anche in virtù del maggiore utilizzo dei pannelli solari (o di fonti alternative) da parte dei consumatori;
  • ulteriori progressi tecnologici per collegare le fonti indipendenti (emerse con la decentralizzazione della produzione di energia) alla rete elettrica.

Contatta Italia Marketing per le soluzioni relative a come esportare con successo in Germania

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta la nostra azienda al numero +49 2289628490 o tramite il presente form.


Fonti:

Wekiwi., Energie rinnovabili e non rinnovabili: cosa sono e come funzionano?

Bloomberg, New Energy Outlook 2019.

Top