La logistica è un aspetto molto importante all’interno delle aziende, che tende ad essere sempre più esternalizzato, ovvero affidato a terzi.
Il mercato dei servizi logistici per conto terzi è un mercato dinamico e in continua crescita. In questo articolo In questo articolo, abbiamo raccolto le principali cose da sapere sull’argomento.
Per maggiori informazioni invece su come Italia Marketing può supportare la vostra azienda nell’esportazione in Germania potete contattarci con il form a destra o tramite la nostra pagina di contatto.
1. Cos’è la logistica
Per logistica si intende quella funzione aziendale che all’interno dell’azienda ha come principale compito il garantire una efficace ed efficiente movimentazione delle merci.
Di conseguenza, mediante il processo logistico, i prodotti arrivano lì dove sono richiesti, in tempi brevi, costi accessibili e buone condizioni.
La logistica si occupa di una serie di attività:
- gestione degli ordini
- gestione delle scorte
- trasporto
- magazzinaggio
- imballaggio
- distribuzione
2. Cosa si intende per logistica integrata
Con il concetto di logistica integrata viene proposto un modello che va oltre la concezione classica di logistica.
Con la logistica integrata le singole fasi e operazioni della logistica vengono separate e non più considerate come un unico blocco.
Di conseguenza, le singole fasi vengono analizzate come attività tra loro indipendenti e ottimizzate. Il risultato di questo processo è la creazione di un sistema più efficiente ed efficace.
3. La logistica come vantaggio competitivo
Alcune attività e fasi del processo logistico possono essere date in outsourcing, ovvero affidate a soggetti terzi, che offrono servizi specializzati.
Come evidenziato dall’Osservatorio Contract Logistic, esistono due principali forme di esternalizzazione della proprie attività logistiche:
- Strategic Outsourcing, che implica l’esternalizzazione della maggior parte del processo logistico, o comunque soprattutto delle attività di trasporto e stoccaggio;
- Commodity Outsourcing, che implica l’esternalizzazione delle attività logistiche più semplici.
L’esternalizzazione di uno o più di questi processi implica per un’azienda una serie di vantaggi:
- vantaggi operativi, in quanto è possibile sfruttare il know-how del soggetto terzo per migliorare le proprie prestazioni, nel momento in cui non si hanno le conoscenze e risorse necessarie;
- vantaggi economici, in quanto i costi fissi legati alle attività del processo logistico si trasformano in costi variabili;
- vantaggi strategici, in quanto è possibile incrementare la diffusione geografica dei propri prodotti, o adattare più facilmente le proprie merci alle caratteristiche dei singoli mercati.
4. Lo stato del mercato dei servizi logistici conto terzi
Il mercato italiano della logistica conto terzi (ovvero delle attività logistiche affidate ad aziende terze) viene descritto come molto dinamico e competitivo.
Nel complesso, il mercato risulta essere in crescita, toccando nel 2018 un fatturato di 78,7 miliardi di euro.
La crescita del mercato è guidata da diverse categorie: Autotrasportatori, spedizionieri, operatori logistici e gestori di magazzino.
5. I trend del settore dei servizi logistici
Il mercato dei servizi logistici per conto terzi è un mercato molto dinamico, all’interno del quale è possibile individuare alcuni trend, destinati a modificare il settore:
- Revisione del processo di Customer Service e delle sue modalità, riconoscendo la centralità delle attività di assistenza del cliente;
- Green Logistics, ovvero minimizzare gli impatti sull’ambiente delle diverse operazioni logistiche;
- Logistica 4.0, ovvero applicazione dei principi dell’Industria 4.0 ai processi logistici;
- Omnicanalità, integrando tra di loro gli aspetti della distribuzione, dell’impostazione dei canali coinvolti nella distribuzione e dell’organizzazione effettiva del trasporto.
Contatta Italia Marketing per le soluzioni relative a come esportare con successo in Germania
Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta la nostra azienda al numero +49 2289628490 o tramite il presente form.
Fonti:
Osservatorio Contract Logistic “Gino Marchet”, Report Contract Logistic.
Confetra (1999), Il mercato Italia dei servizi logistici e del trasporto negli anni ’90, Quaderno n. 112.