Home / Export / Promozione turistica in Germania

Promozione turistica in Germania


La promozione turistica in Germania del territorio italiano richiede attività e iniziative, utili a rendere attrattivo quel luogo per il turista tedesco, in un mercato sempre più competitivo.

promozione turistica germania

Una destinazione turistica può essere promossa e valorizzata attraverso attività e iniziative che mirano ad attrarre nuovi turisti e far vivere loro esperienze di valore.

Al tempo stesso, anche all’interno del mercato turistico cresce la concorrenza tra le diverse mete turistiche che cercano di conquistare la preferenza del turista.

Abbiamo quindi raccolto le principali cose da sapere per promuovere l’Italia come meta turistica in Germania.

Per maggiori informazioni invece su come Italia Marketing può supportare la vostra azienda nell’esportazione in Germania potete contattarci con il form a destra o tramite la nostra pagina di contatto


1. Cos’è la promozione turistica

Per promozione turistica si intende l’insieme di attività e iniziative orientata alla promozione di una destinazione turistica con l’obiettivo finale di attrarre nuovi turisti.

Nello specifico, l’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO – United World Tourism Organization) per destinazione turistica si fa riferimento a uno spazio fisico, dove il turista pernotta volontariamente per (almeno) una notte.

Questo luogo si caratterizza inoltre per attività ed esperienze che offrono un valore al cliente. Quest’ultime, insieme ad iniziative di comunicazione, contribuiscono ad aumentare l’attrattività della destinazione.


2. Tipologie di turismo

L’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO – United World Tourism Organization) ha individuato diverse tipologie di turismo:

  • turismo culturale, orientato all’apprendimento e al consumo di attrazioni culturali;
  • turismo d’affari, che vede l’uomo d’affari spostarsi dal luogo di lavoro per partecipare a meeting o convention;
  • ecoturismo, orientato alla scoperta ed esplorazione della diversità biologica e culturale. Al tempo stesso, il turista è consapevole della responsabilità nei confronti dell’ambiente circostante e della necessità di tutelare l’ecosistema;
  • turismo gastronomico, caratterizzato da attività legate soprattutto al cibo. Oltre ad esperienze culinarie, il turista può anche visitare luoghi di produzione di prodotti;
  • turismo rurale, che vede il turista confrontarsi con diverse attività legate alla natura, dall’agricoltura a escursioni turistiche.
  • Questo tipo di turismo si svolge soprattutto in aree non urbane, caratterizzate da un bassa densità di popolazione, aree dominate da foreste e campi agricoli e uno stile di vita tradizionale;
  • turismo d’avventura, legato ad aree caratterizzate da particolari caratteristiche ambientali, che permettono una serie attività, richiedenti un certo sforzo fisico e mentale;
  • turismo sanitario, caratterizzato dalla partecipazione ad attività che sono orientate a migliorare le condizioni mentali e della salute della persona;
  • turismo del benessere, caratterizzato dalla partecipazione ad attività che possono migliorare il proprio stile di vita (ad esempio, fitness e alimentazione salutare);
  • turismo medico, implica l’utilizzo di servizi medici per la prevenzione o cura di malattie.

3. Come fare promozione turistica

La promozione di una destinazione turistica può essere portata avanti attraverso molteplici iniziative di comunicazione.

Queste attività possono essere racchiuse in due macro-gruppi:

  • attività online, che sfruttano le nuove tecnologie (ad esempio, i social media) per promuovere il territorio;
  • attività offline, che ricorrono ai mezzi tradizionali di comunicazione (televisione, radio e mezzo stampa).

4. Cosa cerca il turista tedesco e quali sono le sue caratteristiche

Attraverso la rielaborazione delle informazioni contenute nel report, redatto da ReiseAnalyse nel 2019,  è possibile identificare le principali caratteristiche del turista tedesco.

Dal report emerge innanzitutto come la maggioranza dei tedeschi parta per viaggi brevi (due o quattro giorni). Al tempo stesso, però, esiste anche una consistente fetta di turisti propensi a compiere viaggi più lunghi (dai cinque giorni in su).

Per quanto riguarda le mete, la destinazione preferita dei turisti tedeschi rimane la Germania.

Guardando all’estero, le destinazioni privilegiate sono invece la Spagna, l’Italia, la Turchia e l’Austria.

Nel corso degli ultimi anni è inoltre aumentato l’utilizzo di Internet da parte dei turisti tedeschi.

Le nuove tecnologie vengono utilizzate sia prima di iniziare la vacanza (ad esempio, per prenotare alberghi o attrazioni da visitare) che nel corso della stessa (ad esempio, per cercare informazioni durante il viaggio).

I dati confermano inoltre che cresce l’importanza attribuita alla sostenibilità. Di conseguenza, i turisti tedeschi sono sempre più orientati all’organizzazione di vacanze con un ridotto impatto sull’ambiente.


Contatta Italia Marketing per le soluzioni relative a come esportare con successo in Germania

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta la nostra azienda al numero +49 2289628490 o tramite il presente form.



Top