Home / Germania / Business Italia Germania

Business Italia Germania

“Fare business Italia Germania significa, in generale, intraprendere un’attività economica che possa svilupparsi in entrambi i Paesi e, allo stesso tempo, metterli in comunicazione tra loro. Adottare un atteggiamento pro-attivo è il primo passo verso lo sviluppo del business Italia Germania.”


Business Italia Germania


Perché fare business in Germania

Numerose sono le PMI italiane che intendono fare business Italia Germania. La Germania è un mercato di sbocco ideale per le imprese italiane. E’ risaputo infatti che nel mercato tedesco esista un generale apprezzamento dei prodotti Made in Italy.

La Germania è considerata da anni la locomotiva d’Europa con un PIL pro capite di 33 punti percentuali superiore a quello italiano. Il fatto che l’Italia si trovi al quinto posto come partner commerciale della Germania, non può che confermare che il business Italia Germania sia un binomio vincente. Ci sono infatti pochi Paesi con cui la Germania intrattiene legami così stretti come con l’Italia, sia da un punto di vista storico-culturale che economico. Per quanto riguarda i settori, subito dopo quello dell’industria pesante troviamo l’alimentare, l’abbigliamento e l’arredo.

Inoltre, negli ultimi anni la fiducia della popolazione tedesca nei confronti del prodotto italiano ha raggiunto livelli alquanto elevati. Il tutto si traduce di fatto con livelli di spesa nettamente superiori, grazie anche al basso tasso di disoccupazione (il secondo più basso in Europa) che incrementa il reddito a disposizione.


Come approcciare il mercato tedesco

Il servizio Your Country Manager Germania di Italia Marketing è stato appositamente pensato per le PMI che intendono fare business Italia Germania in maniera più approfondita e duratura. Appoggiandosi a figure con conoscenze specifiche di settore direttamente in Germania, si trasmette quasi automaticamente la fiducia alle proprie controparti commerciali. In questo modo si devia la naturale diffidenza iniziale, passando direttamente a un livello di contrattazione decisamente più elevato e professionale.


I rischi nel business Italia Germania

Evidentemente la creazione di rapporti business to business tra aziende italiane ed aziende tedesche porta con se anche rischi.

In particolare piccole e medie aziende con minore struttura possono esserne colpite.

Differenziamo tre tipologie di rischi frequenti.

Il primo é un rischio commerciale. L’investimento nel tentativo di creare una relazione di business con aziende tedesche é spesso importante e se non realizzato con attenzione porta con se il rischio di insuccesso.

Il secondo é il classico rischio del credito. Nonostante la morale dei pagamenti in Germania sia buona, chiaramente entrare in un’ottica internazionale significa anche esporsi a transazioni internazionali.

Il terzo é un rischio di immagine. Ovvero che effettivamente la presenza su un mercato diverso sia armonica con la presenza sul mercato locale.

Per questo é sempre importante valutare con attenzione con che strutture attivare un rapporto di business Italia Germania.


Contatta Italia Marketing per le soluzioni relative al business Italia Germania

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta la nostra azienda al numero +49 228 9628490 o tramite il presente form…

Top