Home / POSTS / Le analisi di mercato nei processi di internazionalizzazione

Le analisi di mercato nei processi di internazionalizzazione

Posted on

marketing_commerciale_germania

Da ormai un anno è parte integrante delle attività di Italia Marketing un Osservatorio permanente sull’export italiano in Germania.

Lo scopo della nostra ricerca è l’osservazione del rapporto delle aziende italiane con il mercato tedesco, sia per quanto riguarda le aziende già inserite nel mercato che aziende non ancora attive in Germania. Oltre 200 PMI italiane hanno già preso parte allo studio, rendendoci partecipi delle loro esperienze di internazionalizzazione sul mercato tedesco.

Parte degli obbiettivi dell’Osservatorio è condividere con voi i risultati più significativi della nostra indagine. Questo articolo in particolare, si focalizza sul ruolo ricoperto dalle analisi di mercato nelle attività di internazionalizzazione.

Chi volesse prendere parte all’Osservatorio, contribuendo così alla raccolta di dati per il nostro studio e condividere con noi alcune semplici informazioni relative alla propria azienda, può trovare qui il formulario da compilare.


I risultati dell’Osservatorio

Stando ai risultati del nostro Osservatorio, il 45,3% delle imprese intervistate ha dichiarato di non aver mai condotto analisi di mercato prima di intraprendere attività commerciali in Germania e di non essere interessato al momento a condurne. Il 25,6% non ha mai pensato all’opportunità di condurre analisi di mercato, ma è intenzionato a farne in futuro. Solo il 29,1% delle imprese intervistate ha già svolto analisi di mercato prima di entrare nel mercato tedesco, di queste il 15,1% si è affidato a consulenti esterni, mentre il 14% ha proceduto autonomamente.


Quando le analisi di mercato devono essere incluse negli step dei processi di internazionalizzazione e quando no

In generale, vi sono situazioni in cui analizzare il mercato a priori può essere un vantaggio, altre in cui può essere inutile se non addirittura controproducente.

Le analisi di mercato sono in genere consigliabili laddove l’internazionalizzazione è strategica per il futuro dell’azienda o ancora, nel caso in cui ci si trovi di fronte alla vendita di prodotti e/o servizi la cui fattibilità sarebbe difficile da analizzare diversamente. In questo caso le analisi di mercato non solo sono indispensabili per comprendere se l’investimento che si intende fare può concretamente portare dei frutti, ma anche per anticipare le eventuali criticità, inclusi i tempi di ritorno, conoscendo a priori a cosa si va incontro.

D’altra parte, se l’esperienza di internazionalizzazione è vista da parte dell’azienda come un tentativo di approccio al mercato estero, le risorse vengono coinvolte nel processo solo gradualmente e le criticità e le informazioni delle tipologie dei prodotti o servizi in vendita, inclusa la concorrenza, sono facilmente tracciabili, allora in questo caso è l’esperienza stessa che consente di analizzare il mercato concretamente.

Scegliere di condurre analisi di mercato prima di iniziare un percorso di internazionalizzazione resta una scelta che va ponderata, quindi, sulla base delle caratteristiche aziendali individuali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Top