Home / POSTS / I settori in crescita nel 2019 in Germania: alcuni dati economici

I settori in crescita nel 2019 in Germania: alcuni dati economici

Posted on
sales development germania

Nel novembre 2018, la Germania ha esportato merci per 116,3 miliardi di euro e importato merci per 95,7 miliardi di euro. In base ai risultati preliminari dell’Ufficio federale di statistica (Destatis), nel novembre 2018 le esportazioni tedesche sono rimaste praticamente invariate rispetto al novembre 2017. Nello stesso periodo le importazioni sono aumentate del 3,6%.

La bilancia commerciale con l’estero ha chiuso nel novembre 2018 con un’eccedenza di 20,5 miliardi di euro. Nel novembre 2017, il saldo della bilancia commerciale con l’estero ammontava a +23,8 miliardi di euro. Al netto del calendario e delle variazioni stagionali, l’eccedenza della bilancia commerciale estera nel novembre 2018 è stata di 19,0 miliardi di euro.


Dati import-export verso e dall’UE

Nel novembre 2018 sono state esportate merci per un valore di 68,1 miliardi di euro verso gli Stati membri dell’Unione Europea (UE) e da essi sono state importate merci per un valore di 54,5 miliardi di euro. Rispetto a novembre 2017, le esportazioni verso i paesi dell’UE sono aumentate dello 0,3% e le importazioni da questi paesi del 3,1%. Nello stesso mese del 2018 sono state consegnate merci per 42,8 miliardi di euro (-0,4%) nei paesi dell’area dell’euro e da questi paesi sono state acquistate merci per 34,8 miliardi di euro (+2,9%). Nel novembre 2018 sono state esportate merci per un valore di 25,3 miliardi di euro (+1,3%) verso i paesi dell’UE al di fuori dell’area dell’euro, da cui sono state importate merci per un valore di 19,7 miliardi (+3,3).


I settori maggiormente in crescita

Nonostante il possibile trend negativo basato sulla riduzione del tasso di crescita del PIL previsto nel 2019, dovuto soprattutto sull’effetto Brexit e sulle politiche economiche degli Stati Uniti, ci sono comunque dei settori che si contraddistinguono per la loro continua crescita. A ciò si aggiungono i problemi del gasolio nell’industria del settore automotive, che è in preda a una vera e propria ristrutturazione dalle proprie radici.

I risultati del sondaggio associativo condotto dall’Istituto dell’economia tedesca hanno evidenziato che il settore edile e i settori legati al consumo, come quello alberghiero e della ristorazione, continueranno a beneficiare della solida economia nazionale. Un anno fa, 33 associazioni si aspettavano una produzione superiore a quella dell’anno precedente. Ora solo 28 associazioni sono di questo parere, ma esse rappresentano comunque una netta maggioranza.

Inoltre, ci sono due settori che, rispetto al 2018, prevedono un’attività commerciale significativamente più elevata: l’industria delle costruzioni e i mestieri specializzati.


Per approfondire…

Per ulteriori approfondimenti, di seguito i link a:

  • articolo in tedesco sui trend import-export basati su uno studio dell’Ufficio Federale di Statistica. Approfondisci…
  • articolo in tedesco dell’Istituto Economico Tedesco sulle previsioni per l’economia tedesca per il 2019. Approfondisci…
Top