“Fare export Germania significa, in generale, essere pronti a cogliere nuove sfide ed avere lo spirito di imprenditoria ideale per poter trovare il proprio spazio vitale sul mercato tedesco. Adottare un atteggiamento pro-attivo è il primo passo verso lo sviluppo del business Italia Germania.”
Perchè fare Export Germania
Numerose sono le PMI italiane che intendono fare export Germania. Quello tedesco è un mercato ideale per le imprese italiane. Nel mercato tedesco infatti il Made in Italy viene apprezzato sia nei beni di consumo, sia nei beni industriali per la sua qualità media molto alta.
Il volume dell’interscambio commerciale tra Italia e Germania ha toccato un nuovo record nel 2017, con un aumento del 7,6% rispetto al 2016. Nel 2017 la Germania ha consolidato la posizione di primo partner commerciale per l’Italia in termini sia di export che di import. L’Italia invece si conferma, per la Germania, sesto mercato di sbocco e quinto paese per importazioni, mantenendo anche la posizione di sesto partner commerciale.
Inoltre, negli ultimi anni la fiducia della popolazione tedesca nei confronti del prodotto italiano ha raggiunto livelli alquanto elevati. Il tutto si traduce di fatto con livelli di spesa nettamente superiori, grazie anche al basso tasso di disoccupazione che incrementa il reddito a disposizione.
Come fare Export Germania
Il servizio Your Country Manager Germania di Italia Marketing è stato appositamente pensato per le PMI che intendono fare export Germania in maniera più approfondita e duratura, mirando ad un approccio a lungo termine per entrare sul mercato tedesco. Appoggiandosi a figure con conoscenze specifiche di settore direttamente in Germania, si trasmette quasi automaticamente la fiducia alle proprie controparti commerciali.