Home / POSTS / Case history: un’alternativa alla fiera ai tempi del coronavirus

Case history: un’alternativa alla fiera ai tempi del coronavirus

Posted on
Alternativa ad una fiera in Germania nel 2020 al tempo del coronavirus

Molti eventi sono stati posticipati o annullati negli ultimi mesi a causa della situazione Covid19.

È il caso di una fiera che doveva aver luogo negli scorsi mesi in Germania. 

Nonostante ciò, Italia Marketing ha intrapreso un nuovo progetto con diverse aziende italiane sul mercato tedesco della durata di soli quattro mesi.

L’obiettivo era di favorire nuovi rapporti commerciali e promuovere nuovi prodotti e servizi, il cui interesse comunque cresce di giorno in giorno nonostante le difficoltà economiche portate dalla situazione di emergenza degli ultimi tempi.


Cosa abbiamo messo in atto?

In relazione al piano di sviluppo commerciale presentato nel maggio 2020 sono state organizzate delle videoconferenze di conoscenza delle singole controparti italiane, con l’obiettivo di conoscere il core business aziendale ed insieme  individuare il target da seguire sul mercato tedesco.  

Alla luce del raggiungimento di questi punti sono avvenuti i contatti con le controparti verificando l’apertura e l’approfondimento di tipo commerciale o tecnologico nell’ambito di una videoconferenza o di una audio conferenza.

A seguito dei contatti è stata elaborata un’agenda di debriefing, ulteriore utile strumento di analisi commerciale.


Come abbiamo lavorato?

L’evento virtuale si è articolato in due fasi: la prima di analisi e conoscenza delle singole aziende italiane che hanno partecipato al progetto, la seconda attraverso il contatto delle singole aziende scelte seguendo il target in questione.

Fondamentali elementi chiave del nostro servizio di Country Management sono state

  • L’identificazione delle singole controparti per ognuna delle singole aziende: sono stati individuati 30/40 contatti, a seguito dell’analisi del target più adatto al mercato tedesco.
  • La presenza di un sales manager bilingue Italia Marketing durante gli incontri stessi.

Quali sono stati i risultati?

Gli obiettivi di garantire ai partecipanti un’esperienza virtuale il più possibile vicina a quella che doveva essere la fiera sono stati raggiunti solo per alcune aziende.


Quali sono state le problematiche?

Vi sono state qualche difficoltà nel contattare i referenti stessi dovute alle tempistiche brevi e alle diverse potenzialità delle singole aziende italiane.  Abbiamo infatti riscontrato che quelle che offrivano soluzioni più innovative hanno avuto più successo rispetto a quelle che invece si posizionavano in mercati consolidati, nel quale è risultato difficile accedere in così poco tempo.

Nonostante questi ostacoli e solamente grazie a questo nuovo progetto, che ha dato la possibilità di discutere specifiche esigenze di business, affrontare specifiche domande e risposte sulle tecnologie ed avere momenti di approfondimento sulle dinamiche del mercato, abbiamo avuto la possibilità di osservare gli andamenti del nostro mercato, i quali sono sempre più orientati verso lo smartworking.


Come Philip Kotler affermava:

“Vi sono due tipi di aziende
quelle che cambiano
e quelle che scompaiono”


Italia Marketing cambia.

Top