Home / POSTS / Diciotto anni Italia Marketing.

Diciotto anni Italia Marketing.

Posted on

Novembre 2001

Nel novembre 2019, Italia Marketing GmbH festeggia il 18º anniversario di attività.

Diciotto anni fa, nel novembre 2001, il tema dell’esportazione in Germania per piccole e medie imprese era limitata a pochissime attività specifiche, ad esempio alla partecipazione a fiere internazionali per i primi precursori, organizzazione di missioni commerciali, oppure i tradizionali viaggi degli imprenditori attraverso il Brennero o attraverso la Svizzera per incontrare potenziali clienti tedeschi.

In questi diciotto anni questo approccio della piccola media impresa al mercato tedesco è cambiato e si è ottimizzato.

E’ cambiato per adattarsi a cambiamenti strutturali come la digitalizzazione, una maggiore facilità di spostamento e di infrastrutture, come il cambiamento dei rapporti di forza tra aziende italiane ed aziende tedesche.

E’ cambiato per adattarsi a cambiamenti storici, come una rafforzata Unione Europea, una maggiore facilità di comunicazione vista l’internazionalità delle nostre generazioni piú giovani, alcune crisi ed alcune riprese economiche.


I cambiamenti degli ultimi anni

Partendo quindi dalla nostra immutata visione, ovvero il credere fermamente che anche piccole e medie aziende italiane debbano potersi giocare le proprie carte alla pari sul mercato tedesco, abbiamo adattato progressivamente il nostro approccio.

Cosí  anche la stessa idea originale di Italia Marketing che era quella – come dice il nome che ci ha accompagnato in questi diciotto anni – di offrire ai nostri clienti soltanto un ufficio marketing in Germania è cambiata, facendo rapidamente spazio ad un servizio piú integrato.

La possibilità di disporre in Germania di un’ufficio di consulenza commerciale che integrasse le attività di analisi di mercato, marketing e comunicazione, sales development e sales management, oltre che tutti i servizi di localizzazione sul territorio è oggi una possibilità non solo riservata a grandi imprese.


Italia Marketing Oggi

Anche la nostra struttura, composta oggi da circa 20 persone, di cui dieci persone nella nostra sede di Bonn, cinque associate business developer in Italia e cinque in Germania si è adattata alla nuova situazione ed alle nuove esigenze di mercato. 

I nostri servizi di country management Germania ad interim rappresentano oggi una realtà importante per piccole e medie imprese italiane e vogliamo anche nei prossimi anni proseguire in questo percorso per rimanere una struttura primaria nell’assistenza integrata di piccole e medie imprese in Germania.


Grazie

Tutta questa storia non sarebbe peró stata possibile senza la fiducia di oltre trecento clienti che – a volte anche senza conoscerci fino in fondo e con il giusto spirito imprenditoriale – hanno deciso che saremmo diventati il loro ufficio commerciale in Germania e ci hanno permesso di accompagnarli in alcuni casi anche per molti anni nella loro crescita in Germania. 

Non sarebbe stata neanche possibile senza la professionalità di tutte le persone che per periodi piú o meno lunghi della loro carriera lavorativa hanno deciso di associarsi al rettangolo arancione di Italia Marketing.

A tutti loro, ma anche a coloro che lavorano oggi con noi ed ai clienti che ci permetteranno di scrivere i nostri prossimi diciotto anni di storia, va il nostro ringraziamento.


Top