Home / POSTS / I benefici dell’export.

I benefici dell’export.

Posted on
I benefici dell'export

La globalizzazione ha modificato ed ampliato sempre di più il mercato, che oggi giorno sviluppa costantemente nuove opportunità di sviluppo per le PMI.

Molti fattori hanno facilitato lo scambio e ridotto i costi, eliminando le barriere al commercio internazionale.


Quali fattori sono determinanti? Crescita, Competitività, Redditività.

  • Un primo fattore è la crescita. Infatti, le piccole e medie imprese italiane hanno il vantaggio di crescere a ritmi più elevati – circa il 17 % di più – secondo le ricerche e i dati emersi da CERVED.
  • In secondo luogo, il grado di competizione aumenta con l’apertura a mercati esterni. Le motivazioni sono chiaramente l’acquisizione di maggiori esperienze e competenze che le aziende riescono ad ottenere tramite la propria strutturazione verso questi nuovi mercati.
  • L’ultimo fattore ma non di minor importanza, viene rappresentato dalla redditività. Le aziende che svolgono la loro attività commerciale anche verso mercati internazionali hanno migliori prestazioni. Emerge infatti dai dati CERVERD che il ROE ante imposte fosse circa al 13,9%, mentre le PMI che non esportano possiedono un ROE pari al 9,6%.   

Quali possono essere gli strumenti e/o le soluzioni per determinare questa crescita?

  1. IL YCM «Your Country Manager» è il servizio di Italia Marketing che mette a disposizione un Country Manager alla PMI, che diventa l‘interfaccia tra la PMI ed il mercato estero, in questo caso particolare il mercato tedesco.
  2.  II back office IM supporta ed alleggerisce il country manager da tutte le attività amministrative e di primo contatto.
  3. II network di Country Manager Italia Marketing con esperienze di settore monitorizza il vostro mercato a 360 gradi, diventando il vostro „Ufficio commerciale Germania“ creando immediata fiducia al cliente tedesco, ma soprattutto definisce le priorità operative per ciascuna fase della presenza della PMI.

Perché quindi non affidarsi al servizio di Country Management? Perché non richiedere un colloquio di approfondimento con un nostro collaboratore?

Top