Home / POSTS / > E-Procurement in Germania

> E-Procurement in Germania

Posted on

Dopo la crisi del 2009, nei primi mesi del 2010 si é nuovamente consolidato presso le industrie tedesche l’utilizzo di sistemi di e-procurement nei processi d’acquisto.

In poche parole l’e-procurement consiste in strumenti di approviggionamento elettronico quali ad esempio la realizzazione e il contatto di un database di fornitori in modo automatizzato in caso di necessità di acquisti.

Analogamente per l’azienda italiana interessata a lavorare in Germania un importante strumento di business development perché permette in tempi relativamente rapidi di farsi qualificare come fornitore in modo molto piú rapido rispetto ai tradizionali sistemi di prospects generation.

I vantaggi dell’eProcurement per gli uffici acquisti sono evidenti :

– standardizzazione della richiesta di offerte
– ricezione di offerte in numero maggiore rispetto ai sistemi tradizionali
– comparabilità delle offerte.

Ma anche per il fornitore ci sono importanti vantaggi :

– trasparenza del mercato
– velocità di risposta e feedback del mercato in caso di prodotto competitivo.

Il maggior vantaggio per i fornitori, in un’ottica di Business Development, rimane comunque quello di offrire le stesse possibilità anche a nuovi fornitori rispetto a fornitori esistenti.

Negli ultimi mesi sono aumentate in modo esponenziale anche le attività che Italia Marketing ha svolto in direzione e-procurement, in particolare attraverso iscrizioni che abbiamo attivato per conto dei nostri clienti, in particolare nel settore industriale, pur essendo tale processo molto usato anche a livello di beni di consumo e food. Tramite questa attività é stato possibile verificare che ormai in Germania non solo grandi aziende, ma anche piccole e medie imprese si appoggiano a sistemi di e-sourcing per qualificare nuovi fornitori, dando vita ad un trend peraltro difficilmente reversibile.

Per maggiori informazioni sulle attività di supporto e consulenza sull’e-procurement potete contattare il nostro ufficio al numero +49 228 92129989 o tramite il nostro form.

Top