Home / POSTS / German Design Award 2019: le nuove chance per le PMI italiane

German Design Award 2019: le nuove chance per le PMI italiane

Posted on


L’8 febbraio 2019, presso la fiera Ambiente di Francoforte, si sono tenute le premiazioni per il German Design Award, un riconoscimento che premia prodotti e progetti innovativi, i loro produttori e designer e i pionieri nel panorama del design tedesco e internazionale. Il premio viene assegnato annualmente da una giuria internazionale di 45 giudici ed è diviso in diverse categorie, tra cui “Eccellente design di prodotto” e “Eccellente design della comunicazione”.  Il “German Design Award Personality” ha reso omaggio alla personalità di un designer illustre, mentre lo speciale “German Design Award Newcomer” viene consegnato a un giovane designer emergente.


Le aziende premiate

Tecnologia, ma non solo: diversi tipi di prodotti sono stati premiati per il loro design, come house concepts, dispositivi di sicurezza, elementi ed articoli da cucina, app, articoli d’abbigliamento e soluzioni per l’illuminazione. Una menzione speciale va all’azienda italiana iGuzzini Illuminazione, che ha ricevuto tre premi per tre differenti soluzioni per l’outdoor lightning. Il premio “German Design Award Personality” è andato quest’anno al designer Peter Schmidt, che nella sua vita ha collaborato a progettare e creare loghi per marchi come Laura Biagiotti.


Opportunità per le PMI italiane

 La creazione di nuove linee di prodotti e di nuovi concetti di design aprono in generale ottime chance commerciali alle PMI, soprattutto quelle italiane visto il rapporto commerciale molto stretto tra il mercato tedesco e quello italiano. Le nuove tendenze portano sempre alla creazione di prodotti nuovi, che creano quindi nuovi modus operandi e nuove opportunità per aziende soprattutto improntate verso l’innovazione. Questi prodotti, inoltre, non essendo ancora industrializzati, aprono ulteriori chance per le aziende italiane, vista la poca presenza di rapporti di fornitura stabili. In questo modo si può cercare di approcciare i produttori tedeschi in maniera più semplice, permettendo un inserimento sul mercato più rapido e sistematico.


Per approfondire…

  • website in tedesco con lista vincitori Germany Design Award: Approfondisci…
  • website in inglese per ulteriori informazioni su Germany Design Award: Approfondisci…

Top