Home / POSTS / Le vacanze dei tedeschi nel 2011: nuovi trend in Germania

Le vacanze dei tedeschi nel 2011: nuovi trend in Germania

Posted on

Nel “Reiseanalyse 2011” si mette in evidenza una nuova tendenza del turista abituale tedesco, che riesce a soddisfare la sua voglia di viaggiare con modalità sempre più eterogenee. Infatti, sempre più tedeschi decidono di affiancare viaggi brevi alle classiche vacanze estive di lunga durata. Nel 2010, secondo il “Reiseanalyse 2011”, i tedeschi hanno effettuato 70 milioni di viaggi della durata superiore a 5 giorni e 86 milioni di viaggi più brevi. Complessivamente, dalla Germania sono state effettuate 156 milioni di vacanze, di cui una su 2 al di fuori dei confini nazionali.
Infatti, nonostante le destinazioni nazionali diventano mete sempre più ambite dai tedeschi, in particolare la Baviera e Berlino, la maggior parte dei turisti teutonici preferisce trascorrere le vacanze estive sulle spiaggie del Mar Mediterraneo.

Turisti tedeschi vacanze in Italia Cilento

Nel 2010 la Spagna ha rappresentato la destinazione turistica di più di un tedesco su dieci (13,0%) ed è in assoluto il Paese più visitato dai vacanzieri in partenza dalla Germania per un periodo di tempo superiore a cinque giorni. L’Italia è al secondo posto con il 7,7%, seguita dalla Turchia al 7%. Difficilmente gli amanti delle spiaggie e città spagnole ed italiane rinunciano alle mete preferite. L’indice di sostituibilità delle destinazioni costruito dal RA ha evidenziato che solo il 3,5% ed il 4,7% dei turisti tedeschi considera Spagna ed Italia sostituibili con altre nazioni mediterranee.

Se invece si considerano le vacanze di breve durata, l’Italia (2,1%) è preferita alla Spagna (1,5%), anche se la maggior parte dei viaggiatori tedeschi si dirigono verso la regione bavarese (13,4%) e altre località nazionali. In ogni caso l’Italia è al quarto posto tra le nazioni più visitate nei viaggi brevi dopo Austria (4,2%), Francia (2,3%) e Paesi Bassi (2,2%).

I turisti tedeschi amano le città italiane anche per le vacanze di breve periodo

Per quanto riguarda le modalità di scelta delle mete delle vacanze, i tedeschi si affidano sempre più alle ricerche su Internet e sempre meno si rivolgono alle agenzie turistiche. Prima di organizzare una vacanza il tedesco medio naviga 9 ore nella rete visitando circa 13 siti web, che garantiscono un livello di preparazione adeguato sulle mete del viaggio.

Italia Marketing fornisce servizi indispensabili alle strutture turistiche italiane per conquistare fette rilevanti del turismo tedesco:

– registrazione dei dati delle strutture turistiche su database pubblici, elenchi e guide tedesche.

– realizzazione di siti Internet specifici in lingua tedesca o traduzione di siti preesistenti;

– registrazione di siti Internet su motori di ricerca e su guide tedesche on-line specializzate;

– realizzazione di campagne pubblicitarie Internet, mirate esclusivamente al raggiungimento di potenziali clienti.

Per maggiori informazioni contatta l’ufficio Italia Marketing di Bonn.

Top