Home / POSTS / Puntualità nei pagamenti da parte di aziende tedesche

Puntualità nei pagamenti da parte di aziende tedesche

Posted on

Puntualità pagamenti aziende italiane in Germania


Nell’ambito della nostra attività di consulenza commerciale e business development management per aziende italiane in Germania, abbiamo attivato da alcuni mesi un “Osservatorio permanente dell’export italiano in Germania

La nostra ricerca ha come scopo l’osservazione del rapporto delle aziende italiane con il mercato tedesco, sia per quanto riguarda aziende già inserite nel mercato che aziende non ancora attive in Germania.

Per il nostro studio abbiamo contattato oltre 300 aziende italiane inserite nei nostri database interni. Grazie al tempo e alla disponibilità di chi ha collaborato con noi per questo progetto è stato possibile raccogliere numerosi dati e informazioni, fondamentali per la nostra analisi.

Con questo breve articolo vogliamo condividere con tutti voi i risultati più significativi della nostra indagine, in particolare, focalizzandoci sulla differenza di puntualità tra i pagamenti tra aziende italiane e aziende tedesche.

Chi volesse dedicarci un paio di minuti del suo tempo, contribuendo così alla raccolta di dati per il nostro osservatorio e condividendo con noi alcune semplici informazioni relative alla propria azienda, può trovare il formulario al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScsHOaScbB5cvo0LNNgvq09Z1Y_QodQ_EgzysbIjf7_UeF2Sw/viewform


Le aziende tedesche sono piú puntuali nei pagamenti?

Il luogo comune che vuole le aziende tedesche più puntuali ed affidabili nei pagamenti è stato osservato e confermato dai risultati riferiti agli ultimi tre mesi.

Nessuna tra le aziende presenti sul mercato tedesco ed intervistate durante la nostra analisi ha rilevato una minore affidabilità nei pagamenti delle aziende tedesche.

Come rilevato, e come si può osservare dal grafico, il 69% degli intervistati giudica le aziende tedesche complessivamente più puntuali nei pagamenti rispetto alle imprese italiane, mentre il restante 31% invece, dice di non aver notato alcuna differenza tra i due Paesi.


E quindi? Che conseguenze pratiche possiamo trarre da queste risposte?

I vantaggi connessi ad una puntualità dei pagamenti permettono alle aziende tedesche di beneficiare soprattutto del vantaggio economico consequenziale ai pagamenti tempestivi, osservabile sotto molteplici aspetti

  • l’esonero dal pagamento di penali laddove fossero previste
  • la possibilità di ottenere sconti grazie ai pagamenti anticipati
  • l’affermazione della propria credibilità e serietà
  • la testimonianza della propria affidabilità che può portare a partnership a medio-lungo termine

I vantaggi per le aziende italiane che esportano in Germania invece, tradotti in una maggiore affidabilità e gestione del cash flow ed una minore esposizione bancaria, bilanciano gli investimenti in internazionalizzazione necessari per posizionarsi in modo stabile sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Top