Home / POSTS / Il secondo incontro con le Università Italiane. Macerata 15.05.

Il secondo incontro con le Università Italiane. Macerata 15.05.

Posted on

Continua il nostro ciclo di incontri: Sabato 15.05 alle ore 09:00 avrà luogo con gli studenti del Master in Marketing e Direzione aziendale dell’università di Macerata il secondo Webinar sul processo di internazionalizzazione sul mercato tedesco.

Quello di cui vogliamo parlare oggi è dell’importanza dei Webinar che i nostri colleghi stanno realizzando con le università italiane.  

In primo luogo, verrà spiegato agli studenti il ruolo di Italia Marketing. Per esempio analizzando  la nostra mission, ovvero quella di permettere a piccole e medie imprese italiane di svilupparsi sul mercato tedesco, sfruttando le loro potenzialità.


In secondo luogo, si descriverà il mercato tedesco, il quale rappresenta il più grande in termini di consumatori d’Europa (con una popolazione di 82,9 milioni di persone). Inoltre, l’economia tedesca è la quarta più grande al mondo e conta da sola più del 20% del PIL totale Europeo ed essa rappresenta il primo mercato di destinazione dell’export italiano con una quota del 12,8%.

Infatti, da sottolineare è che oltre il 70% delle imprese italiane che esportano in Germania sono PMI.

Esso però rappresenta un mercato maturo, tale da essere quasi paragonabile al mercato domestico, di conseguenza più semplice da gestire.


Apparentemente quindi sembrerebbe molto facile l’ingresso in Germania per le PMI, verso un paese così ideale vista la vicinanza logistica e culturale. Invece, vengono sottovalutati alcuni aspetti e commessi comunemente errori, tra i quali:

  • Sopravvalutare le differenze rispetto al mercato domestico.
  • Investire eccessivo tempo nell’adattare prodotti e modalità operative al mercato tedesco, quando non vi è una reale necessità.
  • Sopravvalutare la barriera linguistica.
  • Sottovalutare il livello di saturazione del mercato.
  • Sottovalutare la presenza fisica sul mercato.

Se desiderate approfondire con i nostri collaboratori queste tematiche o desiderate semplicemente avere maggiori informazioni, scriveteci alla seguente mail info@italia-marketing.de .

Top