Home / POSTS / “La Famiglia”. Il grande passo verso l’innovazione ad opera dei colossi industriali tedeschi

“La Famiglia”. Il grande passo verso l’innovazione ad opera dei colossi industriali tedeschi

Posted on

Un nome italiano per un’idea tedesca

I grandi gruppi industriali tedeschi si riuniscono per uno scopo comune: incentivare lo sviluppo delle Startup, promuovendo lo scambio e le relazioni tra le neo-imprese e l’industria delle grandi aziende come Siemens, Miele, Braun, l’austriaca Swarovsky e tante altre.

L’idea è quella di generare una grande famiglia (da qui il nome dell’iniziativa) ponendo in contatto queste due opposte realtà, attraverso l’erogazione di un fondo d’investimento nel capitale di rischio a supporto dei neo-imprenditori.

Attivo già da 6 mesi con successo, il fondo stanziato corrisponde a una somma ad otto cifre, che permette alle giovani imprese di poter crescere e sviluppare al meglio le proprie idee, approfittando per giunta del contatto con le grandi imprese.


Una chance e uno stimolo per aziende italiane

Un evento di tale rilevanza interessa, d’altra parte, direttamente lo scenario imprenditoriale italiano.

Da un lato si rivolge infatti a coloro che hanno in mente un’idea innovativa, ma non dispongono delle risorse necessarie per avviare una startup. Queste aziende possono valutare eventualmente la possibilità di creare una startup con una partecipazione con aziende tedesche per sottoporre la propria iniziativa a player primari sul mercato.

Dall’altro si pone come stimolo, come incentivo, per quei grandi gruppi industriali e per quelle istituzioni, si, già attive nel supporto delle startup, ma forse non ancora abbastanza convinte delle potenzialità di un investimento maggiore in questa direzione.

Gli interessati possono dare un’occhiata al sito dell’iniziativa lafamiglia.vc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Top