Home / POSTS / Nuovo piano nazionale tedesco per il rinnovamento del sistema infrastrutturale in Germania

Nuovo piano nazionale tedesco per il rinnovamento del sistema infrastrutturale in Germania

Posted on

Fiera di Colonia.

A poche settimane dall’inizio del nuovo anno, il Parlamento Federale Tedesco ha approvato il Nuovo Piano Nazionale sui Trasporti e le Infrastrutture, proprosto l’estate scorsa dal Ministro dell’Economia, Sigmar Gabriel.

Tramite questo progetto, per il quale sono stati stanziati più di 270 miliardi di euro, il Governo Tedesco si è posto l’obiettivo di rinnovare e rendere più efficiente il sistema infrastrutturale dello Stato Federale entro il 2030.

Lo scopo principale è quello di generare sempre meno ingorghi di traffico sulle strade statali e sulle autostrade e maggiore capacità sia di persone che di trasporto-merci sulle reti ferroviarie; una minima parte degli investimenti sarà poi dedicata al miglioramento della viabilità dei fiumi e dei canali commerciali navigabili che attraversano la Germania.

Buone notizie, dunque, anche per tutte le aziende italiane che hanno rapporti commerciali attivi in questo mercato (come ovviamente anche per coloro che in futuro vi si inseriranno), le quali potranno beneficiare perciò di una viabilità più fluida e di tempi di consegna e di trasporto più ridotti.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tedesco (BMVI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Top