Home / POSTS / Oltre il Made in Italy: il ruolo della sostenibilitá in Germania

Oltre il Made in Italy: il ruolo della sostenibilitá in Germania

Posted on
il made in italy incontra la sostenibilitá in germania.

Italia e Germania: una alleanza commerciale strategica

Simbolo di qualitá, eccellenza e riconoscimento a livello globale, il “Made in Italy” ha da sempre costituito un traino per la Germania, tanto che il rapporto commerciale tra le due nazioni é in crescita costante: secondo i dati dell´interscambio del 2022 é stato registrato un ulteriore aumento rispetto all´anno precedente. I rapporti economici bilaterali tra le due nazioni sono aumentati infatti del +18,2%, per un valore di circa 168,5 Mld/€.

Questo è particolarmente evidente nella cosiddetta area DACH, che comprende Germania, Austria e Svizzera.
A tal proposito, un aspetto cruciale al giorno d´oggi é la sostenibilità del prodotto, sia essa ambientale, sociale o finanziaria.

Nella cultura della sostenibilitá, i consumatori sono coloro in grado di influenzare le imprese ad adottare pratiche sostenibili: capire quali siano le corrispondenze tra il prodotto italiano da promuovere e i valori del mercato tedesco di riferimento è quindi essenziale.


Come essere quindi piú sostenibili in Germania?

Nello specifico caso della Germania, é importante interpretare la sostenibilitá su piú livelli di responsabilitá: ambientale, sociale ed economica. Nel nostro lavoro quotidiano di consulenti commerciali in Germania sono sempre piú le aziende tedesche che ci chiedono informazioni circa il livello di sostenibilitá delle imprese italiane da noi promosse, prediligendo quelle con una produzione a basso impatto ambientale, sensibili nella scelta dei materiali e attente ad una comunicazione trasparente.

Non è un cliché che in Germania la precisione sia una prerogativa fondamentale. Trasparenza e coerenza sono quindi essenziali per una impresa che decide di entrare nel mercato tedesco, comunicando informazioni concrete, verificabili e obbiettivi tangibili.

Sebbene il mercato tedesco possa rivelarsi complesso e difficile da approcciare esso si è dimostrato essere – e continua a farlo – aperto ad accogliere la qualitá che il Made in Italy porta con sé.  Pertanto, la chiave di volta per una comunicazione di successo è valorizzare tutti quegli aspetti che, secondo la concezione tedesca della sostenibilità, fanno davvero la differenza.


Se desideri saperne di piú o avviare un piano di internalizzazione in Germania, visita il nostro sito italia-marketing.com e compila il form di contatto o scrivici attraverso la nostra pagina su Linkedin!

Top