Home / POSTS / La puntualità nei pagamenti delle aziende tedesche

La puntualità nei pagamenti delle aziende tedesche

Posted on
2022

A seguito della nuova edizione dell’osservatorio per l’export di PMI italiane in Germania 2022, Italia Marketing si è occupata di raccogliere i primi risultati in merito alla la puntualità delle aziende tedesche nei pagamenti.

Obiettivi di questa analisi erano di individuare le intenzioni, le modalità e i risultati nell’interscambio commerciale tra il mercato italiano e il mercato tedesco di PMI.


Esportare in Germania: un miglioramento in termini di liquidità.

Analizzando questi primi risultati raccolti nel 2022 con quelli del 2017, si può confrontare la puntualità nei pagamenti delle aziende tedesche rispetto a quelle italiane e valutare se si possa considerare tale attitudine un vantaggio per la liquidità delle aziende italiane.

2017

Confrontanto questi dati emerge quanto le aziende tedesche siano tendenzialmente più puntuali rispetto a quelle italiane nei pagamenti.

Questo aspetto risulta decisivo per piccole e medie imprese che non godono di grandi disponibilità di liquidità. Un ritardo nei loro pagamenti creerebbe un effetto domino nei confronti dei loro fornitori.

Di conseguenza, questo danneggerebbe la reputazione e l’affidabilità delle piccole e medie aziende italiane, provocando maggiori difficoltà di accesso al mercato.

In conclusione, risulta evidente come attraverso una tendenza sempre in crescita, l’esportazione in Germania rappresenti per quasi tutte le aziende italiane un possibile miglioramento di liquidità.


Perché quindi non provare ad esportare verso la Germania attraverso il servizio YCM

Per maggiori informazioni o per un primo colloquio di approfondimento, contattateci.

Top