Home / POSTS / Osservatorio Export di PMI Italiane in Germania 2022

Osservatorio Export di PMI Italiane in Germania 2022

Posted on

E‘ iniziata la nuova edizione dell’osservatorio per l’export di PMI italiane in Germania 2022 curato da Italia Marketing GmbH.

Obiettivo della nuova analisi é quello di capire, al di là dei dati macroeconomici quali sono le intenzioni, le modalità e i risultati nell’interscambio tra Italia e Germania di piccole e medie imprese.

I dati macroeconomici infatti non prevedono un analisi specifica per piccole medie imprese, mentre l’importanza dell’interscambio delle piccole e medie imprese italiane in Germania ha forti implicazioni a livello occupazionale e del welfare generale italiano.

Per questo Italia Marketing ritiene fondamentale aggiornare i dati raccolti nel 2017 ed analizzare come si sono sviluppati i risultati e le intenzioni delle piccole medie imprese italiane verso il mercato tedesco.


I cambiamenti negli ultimi cinque anni e l’edizione 2022

La nuova edizione riprende l’analisi che nel 2017 trovó ampi spazi sulla stampa italiana, quale Radio 24 – Il sole 24 ore, Italia oggi, Libero.

Allora erano state contattate oltre 250 piccole e medie imprese realizzando uno spaccato dell’approccio della piccola e media impresa italiana in Germania. Le tematiche affrontate spaziano dall’andamento delle vendite, alle strategie di approccio sino a tematiche piú pratiche quali partecipazione a fiere.

Negli ultimi cinque anni il mondo é cambiato moltissimo per le piccole e medie imprese.

Al di fuori di eventi visibili come la pandemia, l’inserimento di modalità di smart working nel settore dei servizi molti nuovi temi, come l’industria 4.0, l’Internet of Things e il knowledge management hanno cambiato il mondo produttivo delle PMI italiane.

La nostra analisi prevede proprio di analizzare queste differenze.

Entro il 31 gennaio verrà quindi completata la raccolta delle interviste ad un gruppo di 250 aziende come nel 2017 permettendo, entro il 31 marzo prossimo la pubblicazione del nuovo studio.


Se anche voi rappresentate una delle 250 PMI che contribuiscono al panel dell’Osservatorio per l’export italiano in Germania, tramite questo link, potrete compilare il questionario.

Top